SEGNALAZIONI E NOVITA’

letto 10790 voltepubblicato il 29/01/2018 - 10:12 nel forum Forum generale, in Rete Italiasemplice
Sono state aggiornate, nell’area, le due sezioni relative alla “Legislazione regionale in materia di procedimento amministrativo e di attuazione delle misure di semplificazione della legge Madia” e alla “Rassegna di giurisprudenza amministrativa e costituzionale: scia, conferenza di servizi, autotutela e silenzio assenso”.
Tutti coloro che vogliono contribuire alla raccolta, con riferimenti e documenti, possono scrivere a .
 
Sempre nell’area Servizi – Documentazione, sono disponibili i recapiti dell’Help-Desk, organizzato in collaborazione con le Regioni, l'ANCI e le organizzazioni imprenditoriali. Dalla sua creazione ad oggi l’help-desk ha risposto ad oltre 406 quesiti sui temi conferenza di servizi, SCIA, modulistica.
 
Per quanto riguarda le Aree di lavoro, avremo a breve una riorganizzazione dell’area Modulistica in modo da dare uno spazio autonomo di discussione alle tematiche che hanno riscontrato maggiore interesse (come ad esempio la digitalizzazione ed i problemi connessi).
Ricordo che le Aree di Lavoro sono essenzialmente finalizzate a favorire il confronto per cercare soluzioni, scambiare esperienze, proporre e affrontare le novità e i problemi nuovi che emergono. Quesiti e pareri possono essere inviati direttamente all’Help-Desk.
 

5 commenti

Annalisa Abis

Annalisa Abis07/12/2018 - 14:42

Si segnala la sentenza del TAR Sardegna n. 009717 pubblicata il 13.11.2018 (ricorso n. 731/2017), che affronta il tema della potestà legislativa nazionale e regionale, anche in relazione alle regioni a statuto speciale.

In tale sentenza viene condannato un comune sardo per aver applicato il disposto più restrittivo della legge regionale che, nella fattispecie concreta prevede  limiti più restrittivi alle dimensioni delle medie strutture di vendita rispetto alla normativa nazionale.

Il TAR Sardegna evidenzia “la violazione dell’articolo 4 comma primo lett. e) del decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 114, norma da ritenersi prevalente sulla diversa normativa regionale più restrittiva (legge regionale n. 5 18 maggio 2006), in forza delle liberalizzazioni di cui all’articolo 31, comma secondo, e articolo 34 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito in l. 22 dicembre 2011, n. 214, i giudici interpretano quindi come “implicitamente abrogata la normativa regionale contrastante”.

Francesca Zaccagnini

Francesca Zaccagnini11/05/2018 - 16:48

Buonasera,

volevo segnalare questa sentenza del Consiglio di Stato del 7 maggio 2018 n. 2715 che per la prima volta richiama il Glossario Unico approvato con il Dm del 2 marzo 2018. La sentenza anche se richiama il Decreto citato e le modifiche introdotte dal Dlgs 222/2016 al Dpr 380/2001 all’attività edilizia libera, applicandolo ad un intervento realizzato prima della loro entrata in vigore, ha tuttavia svuotato a mio avviso l'importante funzione di tali provvedimenti ossia quella di liberalizzare alcune opere edilizie

Il Collegio, chiamato a giudicare la legittimità o meno di un ordine di demolizione emesso nei confronti di “una copertura con tenda in tessuto sorretta da una struttura principale e secondaria di legno installata sulla terrazza” (opera così descritta dai proprietari ma ritenuta dal Comune abusiva in quanto struttura modificatrice della sagoma dell’edificio e come tale soggetta a permesso) ha accolto il ricorso dei proprietari dell’abitazione, annullando il provvedimento,  ma ha specificato nello stesso tempo che, con riguardo alle tettoie, “non è possibile affermare in assoluto che la tettoia richieda o non richieda il titolo edilizio (…) l’amministrazione ha l’onere di motivare in modo esaustivo, attraverso una corretta e completa istruttoria che rilevi esattamente le opere compiute e spieghi per quale ragione esse superano i limiti entro i quali si può trattare di una copertura realizzabile in regime di edilizia libera”.

In pratica, il Consiglio di Stato non ha preso posizione sulla qualificazione dell'intervento edilizio (che per i ricorrenti era da rincondurre a "pergotenda" cosa diversa dalle tettoie) ma ha fatto tutto un ragionamento relativo alle tettoie confondendolo secondo  me con quello delle pergotende (su cui questa stessa sezione del Consiglio era intervenuta già con la sentenza n. 306/2017 ritenendole opere non soggette a titolo) concludendo che spetta all'amministrazione rilevare esattamente le opere compiute e quindi è necessario valutare caso per caso se possono qualificarsi o meno libere.

A tale conclusione il Consiglio di Stato è giunto con queste argomentazioni:

l’abuso contestato consiste in una tettoia ovvero di un manufatto la cui disciplina, secondo i giudici, non è definita in modo univoco né dalla normativa né dalla giurisprudenza;

per le tettoie rileva in particolare la voce contenuta nell’articolo 6 comma 1 lettera e) quinquies del Dpr 380/2001  (modificato dal Dlgs 222/2016 che ha eliminato per questi interventi la necessità di presentare una CIL) che considera opere di edilizia libera gli “elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici”. Tra essi può rientrare una tettoia genericamente intesa  come copertura comunque realizzata in un’area;

il Dm del 2 marzo 2018 (Glossario unico) ha incluso nella voce n. 50, relativa agli “elementi di arredo delle aree pertinenziali”, le cd. “pergotende”. Secondo i giudici “per comune esperienza, si tratta, di strutture di copertura di terrazzi e lastrici solari, di superficie anche non modesta, formate da montanti ed elementi orizzontali di raccordo e sormontate da una copertura fissa o ripiegabile formata da tessuto o altro materiale impermeabile, che ripara dal sole, ma anche dalla pioggia, aumentando la fruibilità della struttura. Si tratta quindi di un manufatto molto simile alla tettoia, che se ne distingue secondo logica solo per presentare una struttura più leggera;

la voce n. 50 del Glossario deve essere messa a confronto con l’articolo  10, comma 1, lettera a) del Dpr 380/2001 (Tu edilizia) che assoggetta, invece, a permesso di costruire gli “interventi di nuova costruzione” tra cui,  in base ad alcune sentenze, vi ricadrebbero le tettoie di particolari dimensioni e caratteristiche “nel momento in cui difettino i requisiti per le pertinenze e gli interventi precari, ovvero quando si modifica la sagoma dell’edifici” (Cons. Stato n. 12/2018 e n. 694/2017);

ne consegue che non è possibile a priori indentificare se una tettoia sia eseguibile liberamente ma è necessario valutare caso per caso.

Marialaura Angeletti

Marialaura Angeletti09/03/2018 - 12:42

Grazie per queste segnalazioni, molto utili.
Stiamo lavorando per aggiornare la sezione , ed in particolare la Rassegna di giurisprudenza amministrativa e costituzionale.

Mario Vincenzo Serio

Mario Vincenzo Serio08/03/2018 - 23:11

Segnalo sentenza n. 491 del 21 febbraio 2018 del Tar Calabria, che affronta la questione controversa della formazione del silenzio-assenso nel “permesso di costruire”. Per i giudici  è illegittimo il provvedimento di rigetto. ".....una volta inutilmente decorso il termine per la definizione del procedimento di rilascio del titolo edilizio, pari a 90 o 100 giorni (ossia 60 giorni per la conclusione dell’istruttoria più 30 o, in caso di preavviso di rigetto, 40 giorni per la determinazione finale), senza che sia stato opposto motivato diniego, salvo eventuali sospensioni dovute a modifiche progettuali od interruzioni dovute ad integrazioni documentali, sulla domanda di permesso di costruire deve intendersi formato il titolo abilitativo tacito, ai sensi dell’art. 20, comma 8, T.U. 6 giugno 2001 n. 380"

Francesca Zaccagnini

Francesca Zaccagnini09/03/2018 - 10:06

In merito al tema del silenzio assenso segnalo la sentenza del Tar Piemonte n. 270/2018 pubblicata lo scorso 27 febbraio con la quale è stato affermato che "l’operatività dell’istituto del silenzio-assenso nella materia edilizia deve ritenersi confinata all’ipotesi in cui la richiesta del privato abbia ad oggetto il rilascio di un permesso di costruire “ordinario”, in relazione al quale l’amministrazione si limita a verificare la conformità del progetto edilizio alla normativa di settore e alla strumentazione urbanistica vigente, attraverso un’attività sostanzialmente vincolata nei propri contenuti, avendo l’amministrazione già esaurito la propria discrezionalità in sede pianificatoria, all’atto di redigere lo strumento urbanistico. Per contro, l’istituto del silenzio-assenso di cui all’art. 20 del Testo Unico dell’Edilizia non è applicabile alla diversa fattispecie della richiesta di rilascio di un permesso di costruire “in deroga al vigente PRGC” di cui all’art. 5 comma 9 del D.L. n. 70 del 2011 , dal momento che in tal caso l’amministrazione, lungi dal limitarsi a verificare la mera conformità del progetto edilizio allo strumento urbanistico vigente, è tenuta a valutare, innovativamente e con amplissima discrezionalità, se sussistano i presupposti di interesse pubblico per modificare lo strumento urbanistico vigente; il che, tra l’altro, giustifica e impone l’intervento in seno al procedimento amministrativo dell’organo consiliare, al quale soltanto competono le scelte di carattere pianificatorio e programmatorio in seno all’amministrazione comunale.

Pertanto, nel caso di istanze di privati preordinate al rilascio di un permesso di costruire in deroga allo strumento urbanistico di cui all’art. 5comma 9 del D. L. n. 70 del 2011 (convertito in l. n. 106 del 2011), l’istituto del silenzio-assenso non è applicabile perché, se così non fosse, verrebbe pretermessa la necessaria valutazione degli interessi pubblici coinvolti nella pianificazione urbanistica (in tal senso, su fattispecie analoghe, Cons. Stato, sez. IV, 26 luglio 2017, n. 3680; TAR Pescara, I, 11 dicembre 2017, n. 352).

Né ha pregio l’argomento sviluppato - per la prima volta, peraltro - dalla difesa di parte ricorrente nella memoria conclusiva depositata in prossimità dell’udienza di merito, secondo cui a seguito della L. n. 125 del 2015 (cosiddetta Legge “Madia”) non vi sarebbe più una diretta correlazione tra silenzio-assenso e carattere vincolato dei provvedimenti amministrativi in materia edilizia, dal momento che la novella legislativa avrebbe esteso l’applicabilità dell’istituto a tutti i provvedimenti di carattere tecnico discrezionale, salvo il caso in cui sussistano vincoli a tutela di interessi pubblici sensibili, nel caso di specie insussistenti. L’argomento, osserva il collegio, è infondato dal momento che la novella legislativa di cui alla L. n. 125 del 2015, pur avendo ampliato l’applicabilità dell’istituto della SCIA e del silenzio-assenso in materia edilizia, ha disciplinato unicamente il procedimento generale di rilascio dei titoli edilizi “ordinari”, riferiti a progetti conformi alla strumentazione urbanistica vigente, laddove nel caso dei permessi di costruire “in deroga” alla vigente strumentazione urbanistica l’amministrazione è chiamata a svolgere valutazioni innovative di carattere latamente politico in ordine all’opportunità, o meno, di modificare la pianificazione urbanistica nella prospettiva di razionalizzare il patrimonio edilizio esistente e di riqualificare aree urbane degradate: valutazioni connotate da amplissima discrezionalità e che nessuna norma consente di pretermettere sul solo presupposto del tempo trascorso dalla data di presentazione dell’istanza del privato.

D’altra parte, il parere del consiglio comunale previsto dall’art. 14 del D.P.R. n. 380 del 2011 (norma richiamata dall’art. 5 comma 9 del D.L n. 70del 2011) non è soggetto a termini predeterminati, considerata l’ampiezza delle valutazioni di merito affidate all’organo consiliare, così come non è soggetto a termini predeterminati il procedimento di adozione e di approvazione dello strumento urbanistico generale e delle sue successive varianti.

Sul punto la Sezione ha già avuto modo di pronunciarsi nella sentenza n. 286 del 27 febbraio 2017, osservando che “né l’art. 5 del D.L. n. 70/2011 né l’art. 14 del D.P.R. n. 380/2001 stabiliscono il termine entro cui il consiglio comunale deve provvedere a rendere il parere di sua competenza, il quale costituisce non l’atto conclusivo ma un atto interno, benchè essenziale, del procedimento amministrativo delineato dalle predette due norme (cfr. TAR Piemonte, sez. II, 29 gennaio 2016 n. 91). Considerata la peculiarità e l’oggettiva complessità delle valutazioni demandate al consiglio comunale nella fattispecie procedimentale di cui si discute, valutazioni che assumono un carattere pianificatorio nella misura in cui possono determinare deroghe più o meno estese alla vigente strumentazione urbanistica, ritiene il collegio che non sia ragionevolmente applicabile a tale fase procedimentale né il termine speciale di 90 giorni previsto dal D.P.R. n. 380/2001 per il rilascio del permesso di costruire, né quello residuale di 30 giorni previsto dalla disciplina generale del procedimento amministrativo (art. 2 L. 241/90)”.

In tale contesto, eventuali ritardi o inerzie ingiustificate dell’amministrazione restano azionabili dall’interessato attraverso lo strumento processuale di cui all’art. 117 c.p.a., che consente al giudice di valutare la fattispecie sottoposta al suo esame secondo canoni di equità e di proporzionalità, tenendo conto da un lato della complessità delle valutazioni demandate all’organo consiliare e dall’altro dei doveri di correttezza e di buona amministrazione che incombono sulla parte pubblica, ai sensi dell’art. 97 della Costituzione".