Gli appuntamenti di Settembre

letto 261 voltepubblicato il 06/09/2021 - 11:46

Webinar - 28 Settembre 2021 - ore 10:00

"L’impatto delle misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica"

In questo webinar saranno illustrate le misure previste dal decreto che maggiormente hanno modificato la procedura della VAS e sull’impatto che l’innovazione procedurale determina per gli obiettivi di spesa destinati al patrimonio immobiliare pubblico di rilevanti settori strategici.

Il webinar, aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, è prevalentemente rivolto al personale delle pubbliche amministrazioni, agli sviluppatori e ai valutatori dei Rapporti Ambientali, ai Soggetti e alle Autorità di Processo.

Per informazioni ed iscrizione:

 

--------------

Webinar - 21 Settembre 2021 - ore 10:00

"Le misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di transizione energetica ed ecologica e di valutazione di impatto ambientale"

In questo webinar verranno illustrate le misure previste dal decreto che maggiormente hanno modificato la procedura di VIA con una riduzione dei tempi e un evidente snellimento degli iter procedurali per i progetti per il PNRR e per quelli necessari alla transizione energetica, grazie anche alla nomina di una Commissione ad hoc dedicata a tempo pieno ed esclusivo al rilascio dei pareri ambientali sui progetti PNRR e PNIEC.

Il webinar, aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, avrà un taglio di analisi e di approfondimento delle principali novità normative ed è prevalentemente rivolto al personale delle pubbliche amministrazioni e agli ordini professionali.

Per informazioni ed iscrizione: 

 

--------------

Webinar - 14 settembre 2021 - ore 10:00

"Le nuove disposizioni in materia di Zone Economiche Speciali"

All’interno del webinar verranno illustrate le modifiche apportate dal decreto alla disciplina relativa alle Zone economiche speciali. In particolare saranno affrontati i seguenti argomenti: i nuovi e più incisivi poteri, in capo all’Agenzia per la coesione territoriale, di coordinamento e di supporto ai Commissari straordinari; l’applicazione del silenzio-assenso a tutti gli enti nazionali o territoriali; la riduzione alla metà dei termini procedimentali estesa al silenzio-assenso di cui all’art. 17-bis della legge 241/1990; il nuovo procedimento di autorizzazione unica, rilasciata dal Commissario straordinario e comprensiva di tutti gli atti di autorizzazione, assenso e nulla osta comunque denominati.

Il webinar, aperto a tutti gli interessati alle tematiche trattate, è prevalentemente rivolto al personale delle amministrazioni interessate dai procedimenti unici in area ZES.

Per informazioni ed iscrizione: 

 

--------------

Webinar - 7 Settembre 2021 - ore 10:00

"L’impatto delle misure previste dal decreto legge n. 77/21 sui procedimenti gestiti dal SUAP e dal SUE e sulla legge n. 241/1990"

In questo incontro saranno illustrate le misure previste dal decreto che maggiormente impattano su SUAP e SUE, con particolare riferimento alle modifiche alla legge n. 241/1990 riguardanti:
- la disciplina del potere sostitutivo (art. 2 comma 9-bis);
- la disciplina del silenzio assenso (art. 20);
- la riduzione del termine per l’annullamento d’ufficio di un provvedimento (art. 21-nonies).

Il webinar, aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, avrà un taglio prettamente pratico-operativo ed è prevalentemente rivolto al personale degli sportelli SUAP e SUE e al personale delle pubbliche amministrazioni a vario titolo coinvolto nei procedimenti unici.

Per informazioni e iscrizione: 

- - - - - - -