Gli appuntamenti di marzo

letto 309 voltepubblicato il 02/03/2021 - 12:59

 

 

Webinar

"I controlli nella SCIA: criticità e rimedi applicativi anche alla luce del Decreto Semplificazioni"

9 Marzo 2021 - ore 10:00

L’istituto della SCIA presenta significative difformità applicative sul territorio nazionale, soprattutto per quanto riguarda la fase dei controlli, sia formali che di merito, sulle asseverazioni e sulle autocertificazioni presentate.
Una criticità è rappresentata anche dall’applicazione ai controlli sulla SCIA dei principi in materia di autotutela amministrativa (annullamento d’ufficio). Su tale ultimo argomento ha inciso il recente decreto semplificazioni, che ha introdotto il comma 8-bis all’interno dell’art. 2 della legge 241/1990, stabilendo l’inefficacia dei provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti, adottati dopo la scadenza dei termini previsti.

Il webinar avrà un taglio prettamente pratico-operativo finalizzato a individuare possibili soluzioni alle problematiche sopra esposte.

Per informazioni ed iscrizioni >  

- - - - - - - - - - - 

 

Webinar

"Valutare la sostenibilità ambientale degli interventi per la Ripresa e la Resilienza"

2 Marzo 2021 - ore 10:00

Terzo incontro sui temi delle procedure autorizzatorie in materia di ambiente, edilizia, rigenerazione urbana e sulle modifiche a queste apportate dal decreto semplificazioni.

Nel corso del webinar sarà illustrato il complesso delle azioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)  per le quali potranno essere attivati numerosi e variegati procedimenti e procedure ambientali, che comporteranno un impegno significativo di esperti e valutatori ambientali per l’attuazione di interventi pubblici e privati per la ripresa economico-ambientale del Paese e per la resilienza agli impatti del COVID-19.

Per informazioni ed iscrizioni >