Gli appuntamenti di gennaio e febbraio

letto 333 voltepubblicato il 21/01/2021 - 11:20

 

Webinar

"La disciplina del procedimento SUAP dopo il Decreto Semplificazioni"

23 Febbraio 2021 - ore 10:00

Il webinar si pone l’obiettivo di fornire una panoramica sul funzionamento del SUAP e del procedimento unico alla luce del quadro normativo vigente. Il webinar avrà un taglio prettamente pratico-operativo finalizzato alla formazione di nuovi operatori e all’approfondimento per chi già opera nel settore.

Per informazioni ed iscrizioni > 

 

- - - - - - - - - - -

 

Webinar

"Le novità del decreto semplificazioni in materia di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile"

16 Febbraio 2021 - ore 10:00

Questo webinar è il secondo incontro sui temi delle procedure autorizzatorie in materia di ambiente, edilizia, rigenerazione urbana e sulle modifiche a queste apportate dal decreto semplificazioni.

Il decreto semplificazioni ha introdotto, infatti, rilevanti misure per semplificare i procedimenti in materia ambientale e implementare la green economy. Molte delle misure riguardano i progetti e gli impianti di energie rinnovabili. L’obiettivo è l’accelerazione degli interventi per lo sviluppo di energie rinnovabili attraverso la semplificazione e razionalizzazione dei procedimenti amministrativi per la realizzazione degli impianti a fonti rinnovabili e l’introduzione di meccanismi acceleratori per il potenziamento o la ricostruzione di impianti obsoleti.
A sostegno di tali misure l’Agenda per la semplificazione 2020-2023 prevede, oltre alle azioni di supporto alla gestione dei procedimenti complessi (Azione 2.1 Supporto alle amministrazioni per l’accelerazione delle procedure complesse), anche iniziative a sostegno per attuare la semplificazione degli stessi attraverso la definizione di interventi organizzativi e tecnologici finalizzati a accelerare i tempi delle autorizzazioni per gli impianti di fonti rinnovabili e promuovere la qualità dei progetti presentati attraverso la messa a punto modelli organizzativi/modulistica/check-list/accordi (Azione 4.1. Tutela ambientale e Green Economy).

Per informazioni ed iscrizioni > 

 

- - - - - - - - - - -

 

Webinar

"La valutazione di impatto ambientale: norme, procedure, studi"

9 Febbraio 2021 - ore 10:00

Il decreto Semplificazioni ha introdotto rilevanti interventi in materia di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e di rilascio del provvedimento unico ambientale.

Questo webinar è il primo di un ciclo di incontri sui temi delle procedure autorizzatorie in materia di ambiente, edilizia, rigenerazione urbana, e sulle modifiche a queste apportate dal decreto.

Rivolto principalmente al personale dei SUAP e delle pubbliche amministrazioni competenti in materia di rilascio delle autorizzazioni ambientali, ma è aperto a tutti coloro che sono interessati alla valutazione di impatto ambientale, in particolare professionisti e rappresentanti degli ordini professionali.

Per informazioni ed iscrizioni > 

 

- - - - - - - 

 

Webinar

"Semplificare e digitalizzare in materia ambientale è possibile, l’esperienza della Regione Friuli-Venezia Giulia"

27 Gennaio 2021 - ore 10:00

L’Agenda per la semplificazione 2020-2023 chiede alle Pubbliche Amministrazioni uno sforzo particolare per sostenere, in tutti i modi possibili, una ripresa dei settori produttivi anche attraverso la reingegnerizzazione delle procedure burocratiche e la loro digitalizzazione, con particolare riferimento a quelli di competenza dello Sportello unico delle attività produttive (SUAP) e dello Sportello unico dell’edilizia (SUE).

Questo webinar, inserito in un ciclo dedicato ai Centri di competenza regionali, racconta l'esperienza della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Rivolto al personale dei SUAP e ai soggetti competenti in materia di rilascio dell’autorizzazione unica ambientale, il webinar è aperto a tutti coloro che sono interessati alla semplificazione e digitalizzazione dei processi della pubblica amministrazione.

Per informazioni ed iscrizioni >