Regole d'uso

letto 2639 voltepubblicato il 29/10/2014 - 17:14

Per partecipare alla Rete Italiasemplice occorre essere registrati al sistema secondo le modalità di autenticazione e accesso illustrate  nelle .

L'iscrizione alla Rete Italiasemplice e la partecipazione alle aree di lavoro comune implica l'accettazione e il rispetto delle regole e degli scopi della comunità. La mancata osservanza di queste regole, può comportare la cancellazione di contenuti, la sospensione temporanea dell’account o la sua definitiva disattivazione.

Per garantire che la comunità sia uno spazio sicuro per tutti e che i contenuti pubblicati possano facilmente essere condivisi e utilizzati da ciascuno, ti invitiamo a volere osservare alcune semplici regole:

  • prima di iniziare a utilizzare gli strumenti e i servizi della comunità, leggi attentamente queste regole d'uso e ricorda che non è ammesso l'utilizzo della comunità per scopi commerciali, o per fini illeciti di qualsiasi natura;
  • quando inserisci un contenuto, attieniti il più possibile ai temi oggetto di discussione e utilizza sempre il luogo appropriato per inserire un commento o pubblicare un post;
  • per la comunicazione di problemi tecnici o richieste di carattere generale sulla comunità, fai riferimento al modulo segnala un problema.

La proprietà dei contenuti

Tutti i contenuti pubblicati sulla piattaforma della Rete  sono attribuiti ai singoli autori, che ne sono direttamente responsabili e accettano di rilasciarli con licenza Creative Commons, Attribuzione - Non commerciale, CC BY-SA 3.0. I contenuti sono quindi liberi e aperti, chiunque può copiarli e utilizzarli come desidera, nel rispetto delle condizioni richiamate nella licenza.

In nessun caso è permesso pubblicare, trasmettere, o condividere contenuti che non siano già pubblici o non siano stati creati da te o per cui tu non abbia l'autorizzazione a pubblicare.

La partecipazione degli utenti

Gli utenti registrati possono partecipare alla rete in diversi modi: 

Possono accedere a tutti i servizi forniti (incluse le raccolte documentali, di modelli o di normativa), leggere e commentare i contenuti delle discussioni pubbliche, porre domande alla rete e chiedere se qualcuno ha già risolto un problema specifico di attuazione (Chi ha la soluzione?), attivare relazioni con altri iscritti Possono partecipare alle Aree di Lavoro Comune (ALC), leggere e commentare contenuti e discussioni riservati ai gruppi di lavoro partecipanti alle ALC.

Gli Esperti che partecipano alla Rete possono aprire nuovi argomenti di discussione in un forum, attivare spazi (gruppi) e strumenti di comunità, segnalare contenuti da siti web esterni (Segnalazioni).

Gli utenti non iscritti alla Rete (utenti anonimi) accedono ai contenuti pubblici in sola lettura. I contenuti pubblici sono visibili sul web per qualsiasi utente.