Chi siamo

letto 3024 voltepubblicato il 29/10/2014 - 09:05

Rete Italiasemplice

La Rete Italiasemplice è una piattaforma messa a punto dal Dipartimento della Funzione Pubblica con il supporto di FORMEZ PA nell’ambito del PON Governance (Progetti Delivery Unit e Supporto all’operatività della riforma).

La piattaforma nasce nel quadro dell’Agenda per la semplificazione, in collaborazione con le Regioni e autonomie locali; ha la finalità sostenere, valorizzare e mettere in rete chi lavora e opera per semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini.

Chi può partecipare

L’iscrizione alla piattaforma è aperta agli operatori e ai professionisti del settore, alle associazioni e a tutti coloro che lavorano per la semplificazione. Sulla piattaforma sono disponibili strumenti e servizi per sviluppare le competenze quali: Linee Guida, FAQ, raccolte di documentazione e giurisprudenza, circolari, modelli, informazioni sulle novità, ecc. Sarà possibile avere approfondimenti rivolgendosi agli esperti dell’help desk (anche attraverso colloqui personalizzati su appuntamento) e partecipando ai webinar (anche richiedendo che vengano svolti su particolari temi di interesse). Sempre tramite la piattaforma si potrà chiedere alla rete “chi ha risolto il mio problema?” o presentare proposte di semplificazione.

All’interno della piattaforma sono aperte alcune Aree di Lavoro comuni, sulla base di interessi specifici o focus tematici.

La partecipazione alle Aree di Lavoro Comune (ALC)

Alcune Aree di Lavoro Comune (ALC) sono aperte a tutti gli interessati. Qui sarà la comunità a “fare rete” scambiandosi esperienze, cercando soluzioni pratiche, proponendo o affrontando le novità e i problemi nuovi che emergono.

Alcune Aree di Lavoro sono riservate ai lavori dell’Agenda per la Semplificazione. In tal caso l’accesso è consentito solo ai rappresentanti delle amministrazioni interessate.

Come effettuare l'iscrizione alla Rete Italiasemplice e alle Aree di Lavoro Comune (ALC)

Per partecipare alle attività delle ALC è necessario registrarsi alla Rete Italiasemplice e richiedere la partecipazione alla/e ALC cui si desidera partecipare. Ecco i passi principali per la registrazione:

1. Creare il profilo personale su DFP Auth.
Se si dispone già di un profilo personale su DFP Auth,  per fruire ad esempio di servizi quali Innovatori PA, Learn4PA ed altri servizi del DFP, non occorre eseguire questo passaggio.

Se non si è registrati su DFP Auth, come primo passo occorre accedere alla pagina di registrazione. Cliccare sul bottone Accedi, situato in alto a destra nella home page rete.italiasemplice.gov.it,  il sistema porta alla pagina di registrazione di DFP Auth. Dalla pagina DFP Auth, cliccare  sul link Registrati per proseguire nella registrazione. E' inoltre possibile accedere direttamente a DFP Auth attraverso il

Nell'effettuare la profilazione è possibile inserire una fotografia che identifichi la persona (volto in primo piano) e una piccola presentazione dei propri interessi e attività professionali.

Nel compilare il modulo di registrazione si consiglia di leggere con attenzione le note informative presenti sotto ogni campo. Non può essere utilizzato lo stesso indirizzo e-mail per più iscrizioni, in quanto l’indirizzo e-mail identifica univocamente l’utente.

2. Registrarsi alla Rete Italiasemplice
Dalla pagina del profilo creata su DFP Auth,  cliccare sul link rete.italiasemplice.gov.it  visibile in alto a sinistra, e dalla home page della Rete cliccare sul pulsante Accedi. 

Da questo momento (Log in)  si ha accesso all'ambiente on line come utente (identificato) iscritto alla Rete Italiasemplice.

3. Iscriversi alla ALC
Effettuato l'accesso alla piattaforma, se si desidera partecipare ad un’Area di Lavoro Comune non aperta a tutti:

  • cliccare sul pulsante Richiedi di partecipare posto nel riquadro di presentazione dell'Area di lavoro, in alto a sinistra della pagina
  • confermare la volontà di iscriversi nella schermata successiva cliccando su Iscriviti
  • la richiesta di iscrizione sarà inviata all’amministratore di sistema, che provvederà ad accettarla in tempi brevissimi, il buon esito della richiesta verrà confermato tramite email
  • accettata l'iscrizione, si accede all'ALC come utente (identificato) partecipante all'ALC.